ACQUISTA ORA LE NOSTRE GIFT CARD

Speciali gift card per un soggiorno indimenticabile a San Vito Lo Capo a condizioni uniche.

San Vito Lo Capo 2022: tutti gli eventi da non perdere!

Con l’arrivo della primavera San Vito Lo Capo si prepara ad accogliere tantissimi turisti con una serie di eventi imperdibili che dureranno fino al mese di ottobre.

Il borgo marittimo di San Vito Lo Capo, una delle location più amate della Sicilia occidentale, rinnova la sua vivace proposta di eventi, mantenendo lo stesso obiettivo di sempre: offrire intrattenimento, attività culturali e sportive capaci di mettere d’accordo i gusti di tutti i visitatori, valorizzando al contempo lo splendido territorio.

Si aprono le danze con un evento dal nome suggestivo: “E ti vengo a cercare” , un laboratorio di comunità, uno spazio di aggregazione che si prefigge di raccontare storie e luoghi ai viaggiatori che presteranno le loro orecchie, per mantenere in vita la memoria collettiva e apprendere dal passato.

Si continua subito dopo Pasqua, con la manifestazione “A tutto sport” una vetrina che dal 21 al 25 aprile darà spazio alle discipline minori, facendo contenti i tanti appassionati di sport meno abituati a stare sotto le luci della ribalta. L’evento accoglierà tanti atleti provenienti da tutte le regioni di Italia e promette emozioni e divertimento.

In primavera inoltrata, dal 23 al 29 maggio, fa il suo ritorno uno degli eventi più di successo della stagione ovvero il “Festival degli Aquiloni”, capace di incantare grandi e piccini, lasciandoli col naso all’insù ad osservare il volo di coloratissimi aquiloni. L’evento prevede sia momenti di intrattenimento, con esibizioni acrobatiche, sia workshop e laboratori per imparare a conoscere il mondo degli aquiloni.

Poseidon residence è un luogo privilegiato in cui soggiornare, a due passi dal clou della manifestazione.

Dal 2 al 5 giugno, in occasione del lungo ponte di quest’anno, due eventi animeranno San Vito Lo Capo: “Zero Barriere”, un festival dello sport accessibile e “Tango Marathon”, uno splendido incontro tra la bellezza del mare sanvitese e la passione del tango.

Sempre a giugno, dal 17 al 19 ritorna “San Vito Buskers”, uno degli eventi più attesi e di successo del comune trapanese, una due giorni dedicata all’arte circense e di strada capace di regalare esibizioni di altissimo profilo.

In piena estate San Vito Lo Capo raggiunge la sua massima vitalità, continuando ad offrire ai suoi visitatori eventi entusiasmanti oltre ad un mare da favola.

Tra gli eventi estivi più attesi è impossibile non citare il “Siciliambiente Film Festival” dall’11 al 16 luglio, di cui Albergo Auralba è partner da diversi anni, e la rassegna “Libri autori e Bouganville” da luglio a settembre. Entrambi grandi momenti di ritrovo culturale, il primo dà ampio spazio a cortometraggi, animazioni e documentari sul tema dell’ambiente, mentre il secondo offre una panoramica sul mondo della letteratura, nella cornice delle bouganville sanvitesi.

Anche in estate continua il legame strettissimo tra San Vito Lo Capo e lo sport. Dal 21 al 24 luglio lo “Streetball Bomground West Sicily” trasforma San Vito in un autentico “Playground” dove squadre di street basket si sfidano in partite 3vs3 all’ultimo respiro.

Sul finire del mese di luglio ritorna anche l’attesissima nuova edizione di “Baglio olio e mare”. Dal 29 al 31 luglio la kermesse gastronomica trasforma la splendida baia di Santa Margherita in un luogo d’eccezione dove scoprire i sapori degli eccellenti prodotti agro alimentari e ittici della zona.

A luglio iniziano anche tutta una serie di eventi di lunga durata, che accompagneranno tutti i visitatori di San Vito Lo Capo fino al mese di settembre. Oltre al già citato “Libri, Autori e Bouganville”, sono da citare: “Albe e tramonti”, una suggestiva rassegna di musica, teatro e letteratura in riva al mare, durante la quale arte e natura si incontrano in un’atmosfera unica; “Swing Festival Colomba Bianca”, una serie di esibizioni di artisti swing, da ascoltare sorseggiando un calice di vino Colomba Bianca; “Cinema sotto le stelle”, per gli appassionati della settima arte, una rassegna cinematografica che si tiene a Palazzo La Porta, struttura che nel suo giardino ospita anche “Classica”, un’occasione unica per perdersi tra le note della musica classica.

Non è da meno il mese di agosto. Dall’1 al 7 arriva in spiaggia il “Beach Soccer”, la variante estiva dello sport più amato dagli italiani. Nel primo weekend del mese, dal 5 al 7 agosto spazio alla musica indie con “Indie Club”, appendice del già citato “Swing Festival Colomba Bianca”.

Il 20 e il 21 agosto è il turno del “Vertical summer tour”. San Vito Lo Capo diventa tappa del villaggio vacanze itinerante di Radio Deejay. Un evento che saprà coinvolgere tutti i turisti presenti, con il sound spensierato dell’estate italiana.

Interessantissimo il “SUA, San Vito Urban Art”. Quest’evento, giunto alla sua terza edizione, si tiene dall’8 all’11 settembre e accoglie grandi street artist che utilizzano la loro arte come mezzo per recuperare e valorizzare gli spazi pubblici, donando loro nuova vita e personalità.

Settembre è anche il mese dell’evento più celebre e atteso dell’estate sanvitese, il “Cous Cous Festival”. Giunto alla sua 25esima edizione, anche quest’anno, dal 16 al 25 settembre cucina e musica si incontrano per un evento che fa dell’integrazione culturale il suo vanto, con ospiti nazionali che sapranno intrattenere e deliziare migliaia di visitatori entusiasti.

Il termine dell’estate non segna la fine degli eventi di San Vito Lo Capo, la cui proposta si mantiene ricca e vitale anche lungo tutto il mese di ottobre. Dal 6 al 9 ottobre “Tempu ri Capuna” mette in risalto i pescatori locali e la “Lampuga” o “Capone” pesce tipico del territorio. I visitatori potranno godersi degustazioni, uscite in barca, spettacoli e musica.

La seconda metà del mese è invece un must per gli appassionati sportivi: dal 12 al 16 ottobre si tiene l’ “Outdoor Fest”, evento dedicato agli sport all’aria aperta come climbing, mountain bike, kite surf, sup, slacke line, parapendio, trekking e tanto altro; sempre il 16 ottobre si terrà inoltre il “Triathlon Sprint” dedicato alla memoria di Roberto Miceli; dal 21 al 23 ottobre spazio alla corsa a ostacoli con l’ “Obstacle Course Running” , che vedrà gli atleti competere in percorsi con ostacoli sia artificiali che naturali in un appassionante circuito cittadino; alla fine del mese, dal 29 al 30 ottobre è invece il turno degli appassionati di corsa in spiaggia, che potranno confrontarsi nel circuito del “San Vito Beach Running”



× Come posso aiutarti?