ACQUISTA ORA LE NOSTRE GIFT CARD

Speciali gift card per un soggiorno indimenticabile a San Vito Lo Capo a condizioni uniche.

Una vacanza gastronomica a San Vito Lo Capo 

Lo sappiamo: la tua prossima vacanza sarà in Sicilia anche perché non vedi l’ora di tuffarti nella bontà dei piatti isolani! 

E se hai scelto, in particolare, San Vito Lo Capo, scoprirai che mare da sogno e natura incontaminata non sono gli unici elementi che la rendono amata in tutto il mondo e meta ideale per una vacanza estiva. 

San Vito Lo Capo, come tutta la Sicilia, sa come prendere per la gola i suoi visitatori, grazie a una tradizione enogastronomica di tutto rispetto e nelle nostre strutture abbiamo pensato a spazi e occasioni per vivere l’esperienza enogastronomica autentica della nostra terra. 

Chi sceglie il Poseidon Residence, un comodo aparthotel a due passi dal mare, potrà usufruire di tutti i vantaggi del self catering acquistando i prodotti locali al mercato locale o in pescheria e preparandoli in autonomia: nelle nostre cucine non manca nulla e gli spazi esterni sono perfetti per rilassarsi con una buona cena! 

Anche le Case Vacanza La Noria sono perfette per chi vuole vivere in autunomia la preparazione dei pasti o scegliere i piatti più buoni dalle gastronomie locali. 

Albergo Auralba è un luogo di quiete in cui già dalla colazione si scoprono i sapori autentici, le ricette dolci della tradizione, la frutta fresca e le marmellate prelibate. L’aperitivo è poi un trionfo dei sensi: taglieri di tonnara o con salumi locali accompagnati dalle migliori etichette siciliane. Ci divertiamo a scoprire piccoli produttori, ma anche vini naturali e sorprendenti interpretazioni enologiche. Tutto reso perfetto dalla terrazza vista mare! 

La Provincia di Trapani è una terra che si racconta in tavola, attraverso sapori e odori che mescolano tradizione etnica e contaminazioni con gusti provenienti da culture lontane. San Vito Lo Capo non fa eccezione e promette di conquistare i palati dei tanti viaggiatori che scelgono di visitarla. 

Vi dice niente il cous cous? Celebrato da oltre 25 anni durante Cous Cous Festival, uno degli eventi di punta dell’estate sanvitese, il cous cous è un tesoro tutto da scoprire! 

A San Vito Lo Capo, dove la tradizione gastronomica è legata alla marineria, si consuma a base di pesce con un brodo denso e saporito preparato con una buona varietà di pesci poveri. In paese lo troverete anche di carne o verdure, versioni che sono diventate, negli anni, molto diffuse. 

Consumato in uno dei migliori ristoranti, o acquistato da asporto in una delle eccellenti gastronomie, l’esperienza appagherà il tuo appetito e i tuoi sensi e ti immergerai nella vera tradizione culinaria del nostro paese. 

Pesto alla trapanese: i tesori del territorio in una ricetta

A proposito di tradizione, come non citare il pesto alla trapanese!
Semplicità e bontà si incontrano in un pesto che racconta l’eccellenza del territorio in cui è nato.

Il trapanese è famoso per il suo “Aglio rosso di Nubia”, presidio Slow Food della vicina Paceco, nonché ingrediente principale del pesto “rosso” trapanese. Un classico semplice e gustoso, figlio della cucina povera di un tempo e che mantiene ancora intatta la sua genuinità.

La ricetta originale prevede che il pesto non venga cotto e preparato rigorosamente al mortaio!
Gli ingredienti: pomodoro rosso, mandorle spellate, basilico, sale e pepe, aglio, olio d’oliva abbondante e pecorino grattugiato. 

Il formato di pasta ideale, nemmeno a dirlo, è la tradizionalissima busiata alla trapanese, formato di pasta fresca tipico, ideale per catturare l’essenza del pesto fino all’ultima forchettata. 

Ti abbiamo ingolosito? La chicca in più manderà le papille gustative in visibilio. 

Nel trapanese la “pasta cu l’agghia” si accompagna con un topping fritto: patate, zucchine, melanzane o qualsiasi cosa la fantasia preveda (anche pesci o salsiccia!). 

San Vito Lo Capo e il mare: i prodotti di tonnara

San Vito Lo Capo è storicamente un borgo di pescatori. Il rapporto tra i cittadini e il mare è viscerale e vive ancora oggi tanto nelle tradizioni, quanto in tavola. La pesca al tonno ha infatti contraddistinto il nostro paese sin da tempi remoti: pratiche come la mattanza dei tonni e luoghi come la tonnara sono un autentico patrimonio storico da preservare e condividere con i turisti.

Al di là dei cambiamenti e dell’evoluzione che si ha delle pratiche di pesca e lavorazione, il tonno rosso rimane un’eccellenza all’interno della proposta enogastronomica di San Vito Lo Capo. Tantissimi sono infatti i prodotti derivati dalla lavorazione del tonno, ingrediente principe di tanti piatti amati dai viaggiatori che ogni anno siedono alle tavole dei ristoranti del paese.

Qualche esempio? Potrai assaggiare specialità come la bottarga, la ventresca, la buzzonaglia, il musciame o il lattume: ognuno di questi prodotti deriva dalla lavorazione di diverse parti dell’animale e racconta una storia tutta sua. Il comune denominatore è il loro gusto inconfondibile e prelibato, che ritroverai nelle ricette della cucina sanvitese.

Il migliore abbinamento è con la bruschetta: condite con i prodotti di tonnara fragranti fette di pane di grano duro, come la tradizione vuole. 

Non solo salato: un gelato vista mare a San Vito Lo Capo

Passeggiando tra le vie di San Vito Lo Capo è impossibile non notare i tanti bar e gelaterie per chi è alla ricerca di una merenda genuina e golosa. La pasticceria artigianale è infatti un elemento distintivo della proposta gastronomica di San Vito Lo Capo, capace di mettere d’accordo i gusti di adulti e bambini.

Tra un bagno e l’altro, è possibile gustare un gelato fatto a regola d’arte, per una pausa rinfrescante a pochi passi dal mare. A San Vito Lo Capo il gelato è infatti considerato una vera arte, preparato seguendo ricette tradizionali e scegliendo le migliori materie prime del territorio.

Avrai solo l’imbarazzo della scelta: la brioche con panna e gelato o la granita, ma la vera specialità tutta sanvitese è il “Caldo freddo”, una coppa di gelato con al suo interno del pan di spagna aromatizzato e condita con una colata di cioccolata calda, panna e granella di nocciole.

Le porzioni sono molto abbondanti: siete avvisati! 

Cous Cous Fest e Tempuricapuna: due eventi a tema food

La tradizione culinaria di San Vito Lo Capo è protagonista di diversi eventi che animano l’estate del paese. Tra i più celebri, vogliamo ricordare il celeberrimo Cous Cous Fest e la rassegna Tempuricapuna.

Il Cous Cous Fest è l’evento gastronomico probabilmente più conosciuto tra quelli che ogni anno si svolgono in Italia. Giunto nel 2022 alla sua venticinquesima edizione, si tratta di un festival culturale dove il Cous Cous, piatto originario della cucina nordafricana, diventa simbolo dell’integrazione tra mondi e popoli differenti. Il Cous Cous Fest è un evento imperdibile che attira ogni anno migliaia di curiosi e appassionati, con approfondimenti a tema food, gare tra chef provenienti da tutto il mondo e concerti di artisti di livello nazionale: un’autentica  esperienza per sperimentare la vivace alchimia tra culture diverse che caratterizza la Sicilia.

Tempuricapuna è invece una rassegna che ha per protagonista il “Capone” o “Lampuga”, pesce tipico del tratto di mare sanvitese, pescato prevalentemente tra settembre e dicembre. 

L’evento si snoda attraverso cooking show, degustazioni, racconti e musica, per rinnovare ogni giorno il legame innato tra i pescatori di San Vito Lo Capo e il mare, ravvivando così una tradizione che non smette di incantare i tanti visitatori che ogni anno raggiungono il paese.



× Come posso aiutarti?